Onorio Belussi

Designation:

Istruttore

Onorio Belussi

Onorio ha realizzato una food forest ad Adro (BS) che oggi ha 26 anni. Ha fatto nel 1992 il corso di design di permacultura con David Holmgren in Italia,ha studiato con Masanobu Fukuoka ed Emilia Hazelip.

Ha scritto il libro “La rivoluzione della natura terrestre” e collabora con l’Istituto Italiano di Permacultura sia come istruttore che come consulente.

Onorio come hai iniziato la tua food forest?

Leggendo “La rivoluzione del filo di paglia” di Fukuoka, nel 1987 ho iniziato a rinnovare il mio cuore, cambiando mentalità e comportamento per essere meno complice nel seminare inferni terreni e nel desertificare la Terra.

Nel 1989, col cuore rinnovato sono ritornato verso le mie origini contadine e ho incominciato a coltivare di nuovo la terra, andando però oltre la teoria e la pratica dell’agricoltura comune, ma cercando di seguire i principi del “non fare” di Fukuoka.

Coltivando col metodo Fukuoka ho iniziato a seminare il paradiso terrestre, convinto che l’esperienza del “non fare” è universale e generale, per chi ha la testa adatta per andare oltre i pensieri e le visioni comuni.

Questo perché, come accade in tutte le cose completamente nuove, all’inizio si incontrano parecchie difficoltà ma poi, aumentando l’esperienza, sono riuscito a fare la stessa cosa con più facilità, perché sbagliavo di meno.

La Natura funziona in modo semplice, scoprire il funzionamento di una cosa è difficile, spiegare l’organizzazione che la fa funzionare è complesso e conoscere tutto è umanamente impossibile.

Quello che è certo è l’apparizione del paradiso terrestre, sicuramente a mia immagine e somiglianza, ma creato dall’energia divina e generato dalla materia naturale.