Spiral Ridge Permaculture

Pietro Zucchetti

Su un costone di montagna in Tennessee, un’ora e mezza a sud di Nashville, Cliff Davis, sua moglie Jen e i loro tre figli vivono in una capanna Amish con due camere. Metà del portico è realizzato con tralicci di bambù coperti da piante di kiwi che offrono ombra, privacy e cibo. Fatta eccezione per alcuni pannelli solari per ricaricare cellulari e computer portatili, ci si sente catapultati indietro nel tempo ma con una leggera distorsione, Cliff e Jen sono insegnanti e designer di permacultura che hanno preso un pezzo di terra libera, pesantemente impoverita, trasformandola in fattoria di permacultura e in luogo di insegnamento.

spiralridge_logo
Cliff e Jen di Spiral Ridge Permaculture, Summertown, Tennessee. Loro sono specializzati nell’insegnamento di: permacultura, agricoltura rigenerativa, piccoli sistemi di allevamento e fattoria, il che dà lai oro studenti del PDC un’esperienza unica.
Sono venuta in Tennessee per vedere come stessero Cliff e Jen dopo che Dave Jack mi aveva consigliato di fargli visita l’anno scorso. Sono fermamente convinta che si può sempre imparare cose nuove, ad essere un insegnante di permacultura che si forma in altri paesi, ho voluto vedere metodi alternativi di insegnare e vivere la permacultura e non sono rimasta delusa.
Due terzi dei PDC di Spiral Ridges sono basati sul lavoro manuale, il che dà a tutto il corso molta più rilevanza per la nostra vita, soprattutto per quelle persone interessate ad avere una fattoria o una piccola azienda agricola.
Nathaniel, è un cuoco biologico professionale che ha riempito pance grazie ad alcuni dei piatti più innovativi e deliziosi che abbia mai assaggiato. La maggior parte del cibo proviene dalla loro fattoria. Jen fa le sue bevande kefir che hanno il sapore di una bibita frizzante. Ciò che può crescere nel tuo territorio come cucinarlo e il cibo incredibile è stato una parte dell’esperienza. E questo è per quanto riguarda ciò che si può trovare sotto casa.

Cliff insegna come costruire sistemi sostenibili. “L’acqua è tutto, in particolare su un costone”, come chi ha detto Cliffattraverso una delle tante passeggiate osservative sulla proprietà.
Cliff ha detto “Le zone di utilizzo sono state decise con il design dell’acqua, come e dove l’acqua si muove “, “Ci sono un sacco di cose qui, ma non si vedono subito.” Bench Swales abbastanza larghe da poterci camminare dentro, piccoli stagni , dighe di controllo, diversi tipi di pond systems sono stati integrati in tutto il Giardino Foresta, circondano la loro casa e le zone circostanti, siamo rimasti in soggezione per ciò che avevano compiuto in soli 4 anni.
Gli ecosistemi dinamici erano al loro posto. Anatre, galline, conigli, maiali, capre avevano tutti più ruoli da giocare. Un giardino foresta ricco di biodiversità, un sistema chiuso, un sistema ridondante, vedere un sano e vivo ecosistema che stava evolvendo davanti ai nostri occhi è stato un un’esperienza incredibile. Le diverse specie di bambù, piante di caffè, castagni, robinie nere, biancospino russo ,ciliegi nani, albicocchi, smooth sumac, osage orange. Il tutto mescolato con piante medicinali di consolida, ortica, achillea, aronia, mescolate con cespugli di bacche, insieme con le chinese dates, mescolato con grano saraceno e trifoglio, e così via.
Uno degli studenti,Cliff, è stato soprannominato “Cliffepedia”, a causa della sua vasta conoscenza tante di specie diverse di piante e alberi.
Un altro aspetto del PDC di Spiral Ridge è come Cliff e Jen approcciano al materiale del corso. Gli studenti imparano i sistemi per la costruzione di fertilità del suolo, come produrre agroecosistemi sani su una piccola azienda agricola o fattoria, la produzione di bambù, un pieno sul sistema dei vivaio e la gestione olistica della propria vita e di come integrare permacultura principi e design nella propria vita e la visione di ciò che volevamo per la nostra terra è inestimabile. Il corso è stato pieno, ma aveva un’atmosfera molto rilassata anche per alcuni di noi “nordisti”. Ho guidato tutta la strada dal nord del Wisconsin e tornerò in autunno per partecipare al corso sul design di terrapieni e giardino foresta di Cliff. Chi lo sa forse riprenderò banjo o il violino e un po ‘del mio sangue irlandese ballerino!
Permacultura Italia, di Pietro Zucchetti, e Spirale Ridge Permaculture, di Cliff e Jen Davis, saranno il punto di scambio di esperienze di permacultura culturali differenti conoscenza in quanto entrambi sono coinvolti nell’homesteading, partendo da zero, entrambi sono locati sul costone di una montagna, le loro sfide sono molto simili, vivono off-grid ma collegati alla tecnologia con i telefoni cellulari e Internet, instaurando giardini foresta e agroforestry sulle loro terre, aumentando i loro redditi con animali domestici e prodotti, sperimentando ciò che funziona e non funziona con la volontà di condividere i loro errori con gli altri, utilizzando diversi tipi di movimenti di terra su pendii ripidi, e la sfida come famiglie con bambini piccoli non inseriti nei circuiti di massa, ma collegati alla natura.
Io, Lesley Byrne, sarò il tramite, soprattutto perché sto facendo diversi viaggi verso il Tennessee e sto passando del tempo con spiral Ridge. Mi auguro di poter tornare a Scagnello a settembre del 2014, per insegnare insieme a Pietro, e condividere le nostre esperienze con tutti voi.

About Author

Pietro Zucchetti
Pietro Zucchetti

Pietro Zucchetti e' in possesso del diploma in design di permacultura applicata (Dip.perm.des.), ottenuto dopo tre anni e tre mesi di studio ed applicazione dei principi della permacultura con l'Associazione Britannica. E' stato coinvolto in differenti proggetti con il Brighton Permaculture Trust. Ha fatto il training per insegnanti con Aranya in Devon,Gran

Connect with Me: